Il Movimento Giovani lancia la Campagna “lo hai mai fatto?”

› Scritto da

Hai mai diffuso foto intime di qualcuno senza il suo consenso?

Hai mai creato un profilo social falso per controllare la tua partner?

Hai mai chiesto la geolocalizzazione al tuo partner per controllarlo?

Lo sai che anche queste sono forme di violenza

La violenza nelle coppie di adolescenti è mediata dalle tecnologie digitali in una dimensione “on-life”, dove i confini tra la vita online e quella offline si dissolvono. Le tecnologie diventano quindi un mezzo attraverso cui comportamenti abusivi e di controllo non vengono riconosciuti o scambiati per forme di amore.

In vista del Safer Internet Day 2023 e nell’ambito del progetto europeo DATE (Developing Approaches and Tools to End Online Teen Dating Violence), noi del Movimento Giovani per Save the Children lanciamo oggi la campagna di sensibilizzazione “Lo hai mai fatto?” per imparare a riconoscere le forme di violenza più diffuse nelle relazioni di coppia tra gli adolescenti e promuovere comportamenti alternativi.

Con la campagna “Lo hai mai fatto?” scegliamo di lanciare un messaggio forte ai nostri coetanei perché possano imparare a riconoscere la violenza di genere in tutte le sue forme, anche quelle che si manifestano attraverso le tecnologie digitali.

La campagna sarà attiva sui canali social del Movimento Instagram e Facebook, e sul “neo-nato” canale TikTok dove darà vita ad una sfida virtuale partecipata (“this or that challenge”) che contrappone i comportamenti di violenza di genere online agiti nelle coppie ad opzioni alternative in positivo, come avviene anche nel video simbolico della campagna diffuso oggi, ma prevede anche poster stampabili e utilizzabili nelle scuole, biblioteche e centri di aggregazione.

Partecipa alla challenge della campagna su TikTok e condividi i tuoi consigli per vivere una relazione sana – Vai sul canale TikTok

Diventa portavoce della campagna. Scopri la serie di poster da condividere, scaricare e stampare – Scarica i poster

Tutte le info utili le potrete trovare sulla landing page di progetto.