Touplay. Per conoscere il territorio con il gioco

Touplay. Per conoscere il territorio con il gioco

› Scritto da

Conoscere ogni angolo del proprio territorio attraverso il gioco? Sembra quasi impossibile tra monumenti, festival, eventi e negozi vintage di ogni genere che spesso celano rarità a noi sconosciute e che non riusciamo mai a vedere a 360 gradi.
«Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione», scrive Fabrizio Caramagna spiegando che la curiosità spinge ognuno di noi in angoli sempre più nascosti facendoci toccare ogni caratteristica passata e presente.

Ed è proprio questo uno degli obiettivi che Touplay si sta ponendo. Tracacce al tesoro, come quella organizzata a Matera, giochi di società, notti al museo e giochi da tavolo che hanno come tema “la nostra città”, incrementando il turismo e portando un mix di divertimento e informazione non da poco.

Touplay nasce dalla voglia di scoprire il proprio territorio non attraverso libri di storia o racconti, ma con giochi strutturati e innovativi realizzati da uno staff dinamico e poliedrico.

“Pirati culturali” che trasformano il quartier generale di Touplay  in una fucina dove forgiare giochi e poter tutti insieme collaborare.
Parlando con i fondatori di questa associazione nata a Bari si percepisce subito la voglia di miglioramento creando un ponte tra il passato e il presente, con la tecnologia a fare da tramite.

Uno degli ultimi eventi realizzato da Touplay si è svolto a Bari, nella serata organizzata da Sottosopra –  il Movimento giovani per Save The Childrenin cui si è svoltoun mix di giochi come il classico Taboo, l’impiccato e un Memory incentrato sulla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso il quale gli organizzatori sono anche riusciti a far comprendere al meglio l’importanza della Convenzione Onu, un testo giuridico di eccezionale valore poiché riconosce, in forma coerente, tutti i bambini e tutte le bambine del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

LEGGI ANCHE: Diritti dei minori: il quadro su traguardi e obiettivi del nuovo decennio