La storia di Hope Agency: tutti meritano un’istruzione

› Scritto da

La Hope Agency è una scuola di inglese che lavora nel villaggio di Bakod, 75 km a Sud della capitale cambogiana Phnom Pehn. Il fondatore Jason Han – nativo del luogo  – ha inaugurato il progetto nel 2010, organizzando una classe all’aria aperta che poteva ospitare fino a 150 allievi. L’obiettivo era quello di dare gli strumenti necessari ai bambini del villaggio per ampliare i propri orizzonti accademici e lavorativi, proprio come riassume il motto del progetto: ‘’Managing fear, offering hope”. 

La Cambogia è una nazione in via di sviluppo. Rispetto ad altre destinazioni tipiche per i backpackers come la Thailandia e il Vietnam, il paese ha un afflusso relativamente basso di turisti.

Con il progetto di Jason, i turisti vivono nel villaggio, contribuendo all’economia locale dei piccoli imprenditori che vendono riso e acqua in “cambio” di un’istruzione gratuita in inglese, arte, sport e abilità sociali. 

Dopo la scuola, ogni bambino del villaggio si reca alla Hope Agency, dove può fare dibattiti in inglese con i propri compagni o imparare a giocare, entrare in contatto con diverse culture e divertirsi. 

È una libertà che loro sanno non essere scontata, e questo rende ogni giornata per i volontari e soprattutto per i ragazzi un’esplorazione del mondo, una corsa alla curiosità che nella scuola vede il suo trionfo. Il metodo della Hope non prevede obiettivi fissi da superare ma l’organizzazione della lezione è affidata all’andamento della classe e alle idee creative dei volontari, che possono proporre giochi didattici da svolgere in team, momenti di pittura e disegno, lezioni di grammatica o canzoni da imparare tutti insieme. 

Oggi, a dieci anni dall’apertura, più di 350 studenti cambogiani tra i 3 e i 20 anni si recano alla Hope School. 

La scuola ricopre due ettari di terreno nelle risaie di Bakod ed ha aiutato più di 4mila studenti che hanno frequentato l’università e realizzato sogni grazie all’impegno di Jason e all’aiuto di volontari locali e d’oltremare. Attualmente questi studenti possono godere di 10 aule, un campo da basket, altalene, giochi da tavolo ed enormi spazi aperti. Attualmente si sta lavorando per la costruzione di una biblioteca e di una struttura medica. 

Dal sito della Hope School (https://www.hopeagency.org/about-3/) è possibile leggere quali siano gli obiettivi:

Empower

SAPERE È POTERE! Forniamo conoscenze ai bambini, che utilizzano per studiare, laurearsi e trovare lavoro nel settore di cui sono appassionati.

Impact

Abbiamo un impatto non solo sulla vita dei bambini ma su tutta la nostra comunità. Abbiamo sollevato l’economia del nostro villaggio e fornito alloggi, cortili e molte altre cose.

Educare

Ai nostri bambini non verrebbe insegnato l’inglese se non fosse per te, li educhi con una lingua che viene utilizzata in tutto il mondo e apre opportunità per vivere una vita migliore di quella che fanno attualmente. 

Enjoyment

Siamo qui soprattutto per divertirci. Goditi il ​​tuo soggiorno in una parte incontaminata della Cambogia con alcuni dei panorami più belli che tu possa vedere.