Più sicurezza per un futuro digitale

› Scritto da

Breve analisi dell’influenza delle minacce informatiche

Viviamo in un’epoca in cui siamo immersi nel mondo del digitale. Ciò che ci sembrava impossibile, ora sembra realizzarsi.

Trentadue anni fa si sono aperte per la prima volta le porte del “World Wide Web”, realtà affascinante in quanto ricca di informazioni, ma pericolosa perché dotata di un grande lato oscuro. In pochissimo tempo Internet è diventato il mezzo più efficace per comunicare.

Se pensiamo a tutte le informazioni personali presenti nei database dei nostri dispositivi, possiamo convincerci che ci conoscono meglio di noi stessi. Di conseguenza i nostri dati sensibili sono in costante pericolo di minacce informatiche. Un modo per contrastarle è informarsi sulla cyber security. Le aziende oggi utilizzano sistemi digitali per fornire un servizio efficiente ai propri clienti. Nello stesso modo in cui proteggono i loro asset fisici,i beni materiali dell’azienda, devono farlo con quelli digitali per evitare attacchi indesiderati.

Il pericolo degli attacchi informatici e le “Cyberwar”

Un attacco informatico comporta l’esposizione, il furto, la cancellazione o l’alterazione di dati riservati. Gli attacchi informatici si evolvono di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie e sono considerati  strategie politiche. 

Le Cyberwar, battaglie digitali, attaccano software e database situati in determinati posti del mondo per recuperare informazioni sensibili. 

Un esempio è Red October, un malware diffuso in Russia nel 2013 in grado di accedere a dati e informazioni geopolitiche da dispositivi e apparati rete infettati. Il malware aveva preso di mira enti governativi e banche sotto forma di file Excel, inviando le informazioni violate ai server internazionali. Una volta portata alla luce l’operazione, l’intera rete è stata disattivata, rendendo però impossibile risalire ai colpevoli.

Le misure adottate dal Parlamento Europeo

In seguito al verificarsi di questi eventi, il Parlamento Europeo ha approvato nuove norme che puntano a rafforzare la sicurezza informatica dei paesi membri. Questo progetto prende il nome di “Cyber Resilience Act”.

La crescente interconnessione digitale ha reso la cybersecurity una priorità imprescindibile. 

Affrontare le minacce emergenti richiede un impegno continuo da parte di individui, aziende e governi. Solo attraverso la collaborazione globale, l’innovazione tecnologica e l’istruzione costante possiamo mantenere al sicuro il mondo digitale. Inoltre attraverso la consapevolezza e la preparazione possiamo difenderci dalle minacce informatiche.

TORNA ALL’INDICE DEL NUMERO ZERO