Seminario “peer e media education”

› Scritto da

TORNA ALLO SPECIALE “GENERAZIONI CONNESSE”

SPECIALE A CURA DI ROBERTA LAGLIA ED EMMA PUGLIA

La Peer & Media Education (PME) offre un modello di prevenzione e intervento socio-educativo basato su una metodologia attiva che integra metodi e tecniche della Peer Education[1] con gli approcci della Media Education[2] al fine di favorire l’empowerment dei soggetti coinvolti e lo sviluppo di consapevolezza critica e responsabilità.

“I Peer Educator hanno creato un kit didattico l’hanno restituito alle loro classi, creando un percorso multimediale verso una comunicazione più immediata per capirsi meglio con i loro pari” racconta la docente di lettere Silvia Sampaolesi, referente del progetto Prevenzione alla violenza di genere mediante la peer e media education intervistata alla fiera Didacta 2019. “La Peer & Media education serve a essere educatori tra pari all’interno dei media. (…) Promuovere atteggiamenti consapevoli.” ci spiega Michele Marangi, docente di tecnologia della istruzione e dell’apprendimento e Peer & Media Education all’Università Cattolica di Milano, intervistato in seguito alla conferenza alla fiera Didacta 2019.

APPROFONDIMENTI:

Didacta 2019. L’intervista a Silvia Sampaolesi, referente del progetto “Prevenzione alla violenza di genere mediante la peer e media education”